Scoprire la Puglia nel week end del 25 aprile
Il 25 aprile è l’occasione perfetta per una piccola vacanza primaverile ed il clima di festa rende le giornate più allegre e le vacanze più frizzanti. La Puglia è la meta ideale poiché vi offre una miriade di località e luoghi di cultura per non farvi mai annoiare. Spegnete dunque i computer , lasciate a casa i problemi e le tensioni e buttatevi tra natura , mare , sole, colore e cultura.
Gli Indiana Jones provetti inizino a fare stretching e si preparino a camminare , in alternativa pedalare, nel Parco Naturale Regionale delle dune costiere. Un bel giro per scoprire l’area verde protetta tra Ostuni e Fasano.
Se poi siete alla ricerca di una vacanza in famiglia dove grandi e piccini si divertono un mondo la località che fa per voi è proprio Fasano con il suo zoosafari :acquari, percorsi in automobile tra gli animali, parco divertimenti con luna-park, cosa volete di più ? Il divertimento è assicurato! Non resterete certo delusi!
A nord di Otranto, invece, c’è il complesso dei laghi Alimini. Il più grande dei due laghi è circondato da una pineta e da macchia mediterranea che potrete ammirare ed esplorare grazie ai numerosi sentieri praticabili in bicicletta. Se invece volete utilizzare questa vacanza per imparare e conoscere meglio tradizioni e storia di una parte della Puglia, non perdetevi l’appuntamento con “Nella Terra delle Gravine” a Massafra. Storia e religione, arte e folklore rallenteranno i ritmi frenetici della vostra odiosa routine. Non vedete l’ora che arrivi la bella stagione per potervi tuffare tra mercatini e sagre? Beh approfittate della Mostra Mercato Bio di Cassano delle Murge.
Vi consiglio di non esagerate con la colazione poichè, una volta arrivati, ad aspettarvi ci saranno formaggi, salumi, conserve, ortaggi, frutta, legumi, miele, uova, olio e vino tutto Bio e rigorosamente a km 0. Se amate le città vive di storia e particolarità vi consiglio Ostuni “la città bianca”, il suo borgo è uno dei più belli d’Italia, le piccole vie si snodano tra le tipiche case in calce bianca. L’apparente disordine distributivo delle abitazioni intorno alla cattedrale dà al centro storico una conformazione unica. Questo costume ha rivestito anche un ruolo di molta importanza in ambito storico, infatti le abitazioni venivano imbiancate, a partire dal XVII secolo con la calce perché si credeva fosse l’unico modo per evitare che la peste dilagasse nella cittadina ed il contagio aumentasse sino a portarne la distruzione.
Questo uso della calce per imbiancare le abitazioni nel centro storico rientra tuttora in quelle che sono le peculiarità della cittadina ed è una caratteristica che la rende riconoscibile e unica in tutto il mondo. La costa salentina, da Lecce a Gallipoli è tutta splendida. Ogni zona ha le sue particolarità. Torre dell’Orso con la sua spiaggia bianca. La Baia dei Turchi con il tufo che si immerge nel mare. Nel comune di Leuca da non perdere c’è “Il Ciolo” con il sentiero con il quale si possono raggiungere le calette più belle del Salento. Coniugare trekking, bird whtching e mare incontaminato non è da tutti. Se amate l’archeologia non potete perdervi la Dolmen Placa a Melendugno nel Salento, troverete reperti preistorici e tombe di varie epoche e spostandovi a Roca troverete altri siti interessanti ed in particolar modo l’antica città fortificata di Roca Vecchia sorta su un precedente sito preistorico. Per gli amanti della fotografia c’è Alberobello, qui potrete scattare meravigliose foto e far morire d’invidia gli amici su facebook, chi vincerà la guerra dei “mi piace”? Se siete interessati ad organizzare una bella gita fuori porta non potete che dare un’occhiata alle nostre imperdibili offerte per la Puglia.