3 cose da non perdere in Puglia durante il Ponte del 25 Aprile
Il 25 aprile in Italia è una data importante sinonimo di grandi festeggiamenti si celebra infatti la fine della guerra e dell’occupazione nazista durante la devastante Seconda Guerra Mondiale. Il Giorno della Liberazione è un’occasione per trascorrere del tempo in compagnia della famiglia divertendosi e rilassandosi senza pensare ai problemi quotidiani.
La Puglia è la meta perfetta per una gita o un soggiorno breve durante la festività del 25 Aprile poiché le località da visitare sono tante così come le offerte di Hotel, Masserie e Relais. Ognuna delle sue sei province è assolutamente unica e possiede un suo fascino individuale tanto da valere la pena di essere tutte scoperte. Ma quali sono le 3 cose da non perdere durante il ponte del 25 Aprile in Puglia?
CIBO
In Puglia la cultura enogastronomica è molto importante tanto che turisti italiani e stranieri visitano la regione attratti dalle squisitezze locali. Gli antipasti sono gustosissimi dalle tipiche ‘pittule salentini’ alla ‘pitta di patate’ al formaggio locale mozzarella fresca, polpo in umido, alici marinate, un tradizionale piatto di frutti di mare crudi, carpacci di pesce e tartare.
Uno degli ingredienti fondamentali di tutti i piatti antipasti carne, pesce, pasta o dessert è l’immancabile olio extra vergine di oliva. La Puglia ha circa 60 milioni di alberi di ulivo che la rendono produttrice ed esportatrice in tutto il mondo rendendo così orgogliosi gli abitanti che da secoli curano e proteggono questi favolosi alberi.
Uno dei primi piatti più celebri della Puglia sono senza ombra di dubbio le orecchiette baresi. Le mamme e le nonne insegnano già da piccole alle ragazze della casa i segreti per ottenere la perfetta e freschissima pasta fatta a mano necessaria per la preparazione. Il pesce e la carne sono preparati in mille modi succulenti che fanno venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini.
Gustare del cibo pugliese è un’esperienza che tutti dovrebbero provare. Per il ponte del 25 Aprile approfittate dell’ offerta proposta dall’Hotel con SPA di Noicattaro in provincia di Bari non rimarrete delusi dall’ottimo cibo e dalla Struttura meravigliosa in perfetto stile pugliese.
SHOPPING
L’antica città di Taranto è un bel posto da visitare soprattutto per spiagge e siti archeologici ma a Taranto non ci sono solo bei monumenti e sorci da cartolina c’è anche una grande varietà di bei negozi dove fare compre! Tanti marchi alla moda ti aspettano nei loro negozi spettacolari e non troverete solo abbigliamento e calzature ma anche prodotti artigianali locali favolosi per portare un pezzetto di Puglia a casa.
Se non conoscete Grottaglie e le sue ceramiche vi consigliamo una passeggiata in questa caratteristica cittadina e siamo sicuri che metterete in valigia almeno un “pumo” ovvero la versione di ceramica di un bocciolo di rosa che rappresenta il nuovo che nasce, una vita nuova e se regalato ha valore di porta fortuna.
Per un soggiorno il 25 Aprile potete approfittare dell’offerta low cost proposta dall’Hotel 4 stelle con SPA di Palagiano così avrete modo di risparmiare qualche soldino da investire in shopping sfrenato nella città di Taranto o Grottaglie.
TRULLI
Alberobello è uno dei tre siti Unesco della regione Puglia. E’ un luogo incantevole da visitare in coppia e famiglia durante lunghe o brevi vacanze. I Trulli sono affascinanti sia gli adulti che i bambini ne rimangono ammaliati. La città è facilmente visitabile nel giro di un paio di ore. Caratteristica è la zona posta sulla collina occidentale della città infatti la pendenza dona una vista mozzafiato tutta da fotografare.
Alcuni dei trulli sono stati trasformati in piccoli musei che offrono ai visitatori uno sguardo al passato un viaggio nel tempo nel modo di vivere dell’antica popolazione Pugliese. Non perdetevi una visita al Trullo Sovrano l’ unico a due piani costruito dalla famiglia di un ricco frate. Il pomeriggio in compagnia di tutta la famiglia consigliamo di affittare delle biciclette e di passeggiare baciati dal sole nei dintorni della città.
Per il ponte del 25 Aprile invece del classico Hotel regalatevi qualche giorno in un delizioso Residence con doppio patio e barbecue indipendente così potrete fare una bella grigliata in famiglia e divertitevi visitando Alberobello e zona limitrofe.