5 Ragioni per trascorrere il 25 Aprile in Puglia
La Puglia da molti anni è stata incoronata migliore meta per vacanze week end e ponti quindi per celebrare il 25 Aprile si può approfittare delle molte offerte e pacchetti promosse da Hotel Dimore storiche e Agriturismi per testare con mano e occhi questi luoghi paradisiaci.
Prestigiose testate giornalistiche, tv nazionali e internazionali di continuo esaltano le bellezze della regione così abbiamo preparato una piccola classifica delle 5 ragioni per trascorrere il 25 Aprile in Puglia votate da voi utenti.
1. Trulli
Una delle caratteristiche della regione Puglia sono i Trulli tradizionali abitazioni tipiche della Valle D’Itria. Il week end del 25 Aprile grazie al clima favorevole sarà uno spasso percorrere le stradine della provincia di Bari e Brindisi ammirando queste antiche case e sopratutto se ci sono bambini sarà divertente visitare la città di Alberobello, sito patrimonio dell’umanità Unesco dove il centro storico costellato solo di trulli da l’idea di vivere una fiaba tra elfi e folletti.
2. Masserie
Solo in Puglia esistono ancora oggi le Masserie, sapete le loro origini? Anticamente nelle campagne pugliesi vi erano molte fattorie, chiamate masserie appunto, circondate da frutteti, uliveti e vigneti gestite da ricchi proprietari terrieri o nobili che davano lavoro a tutti gli abitanti del luogo.
Nel corso del tempo alcune sono state abbandonate altre riconvertite ma le più fortunate sono state portate agli antichi splendori grazie a ristrutturazioni sapienti che le hanno trasformate in favolose dimore dove trascorrere week end, vacanze, soggiorni brevi e perché no anche il Ponte del 25 Aprile.
Per vivere la magia della Masseria vi consigliamo di andare a Margherita di Savoia in provincia di BAT (Barletta Andria Trani), a due passi dalle Saline più grandi d’Europa, per scoprire il fascino rurale con un mix contemporaneo.
3. Gargano
Il tacco d’Italia, così viene soprannominato il Gargano, è celebre alla stregua del Salento per le tante località turistiche, borghi storici e spiagge meravigliose da visitare durante tutto l’anno.
Per il 25 Aprile potete scegliere di fare una gita in barca alle isole Tremiti oppure andare a visitare fuori dal caos Pizzomunno a Viete il celebre monolite alto 25 metri che svetta maestoso all’inizio della spiaggia chiamata “Castello”.
O ancora se viaggiate con i bambini potete visitare il parco dei Dinosauri di Borgo Celano San Marco in Lamis in provincia di Foggia oppure ammirare il suggestivo sito UNESCO Santuario di San Michele di Monte Sant’Angelo.
Per visitare il Gargano scegliete come base l’Hotel 3 stelle Superior di Rodi Garganico in provincia di Foggia a due passi dal centro e dal porto per escursioni via mare indimenticabili.
4.Enogastronomia
La Puglia ha una tradizione culinaria incredibile fatti di prodotti genuini come pesce, crostacei, molluschi, prodotti da forno, agrumi, prodotti caseari, olio e carni dal sapore inconfondibile.
Anche il vino è molto importante grazie alle tante distese di vigneti che caratterizzano la regione alcuni dei quali vantano la denominazione D.O.C..
Ci sono anche prodotti insigniti del marchio D.O.P. come il pane di Altamura, i pasticciotti leccesi, le mandorle di Toritto, le cozze di Taranto, la Burrata di Andria, le clementine di Palagiano, i propati e capri del Gargano.
5. Castel del Monte
Tra le 5 ragioni per trascorrere il 25 Aprile in Puglia incontriamo anche l’immancabile visita a Castel del Monte situato in provincia di Bari ad Andria.
Si tratta un’altro sito Unesco importantissimo per la storia e cultura della regione una fortezza medievale voluta da Federico II di Svevia che affascinava e ancora oggi affascina tutti i visitatori.
Il castello è famoso per la sua struttura ottagonale, otto sono i lati della pianta, otto sale di ogni piano disposte a loro volta ad ottagono, otto le torri sistemate su otto spigoli. Questo castello è talmente particolare ed enigmatico tanto che da sempre attira studiosi, architetti, scienziati, astronomi e cultori di esoterismo ma non solo è spesso oggetto di documentari televisivi e cinematografici italiani e internazionali.