Cerca

L’Italia il 25 Aprile celebra una data molto importante nella sua storia: la liberazione dal nazifascismo, con cortei, manifestazioni in tutte le piazze. Una commemorazione per non dimenticare i soldati e i civili morti e feriti per liberare l’Italia dal nazifascismo.

L’Italia durante la seconda guerra mondiale  era divisa in due, Benito Mussolini, i Fascisti e Hitler da una parte, mentre dall’altra Badoglio, con gli Alleati americani e inglesi.

Per lottare contro il nazifascismo si organizzò la Resistenza, formata dai Partigiani. Questi erano rappresentati da uomini, donne, giovani, anziani, di diversi ceti sociali, e di diverse ideologie, ma che avevano in comune voglia di  democrazia, libertà e l’uguaglianza.

Il 25 aprile 1945 la Resistenza fece il suo ingresso nelle principali città italiane, dando inizio alla tanto attesa liberazione dell’Italia dall’oppressione fascista. Ottenuta la libertà, qualche anno dopo, da idee democratiche nasce la Costituzione Italiana.

Il 25 Aprile mentre in Italia si festeggia la liberazione in Islanda si celebra la giornata dei bambini e in Africa la giornata dedicata alla Malaria. Per i nati in questo giorno l’oroscopo è generoso Pare che abbiano grandi risorse, siano molto fortunati e ammirati, ma anche molto invidiati perché capaci di tenerezze e dedizioni verso gli altri.

Il 25 Aprile del 1953  gli scienziati  identificano il DNA che riuscirà a svelare i segreti della eredità umana e ad influenzarla. Diventerà uno strumento medico per capire e curare il corpo umano , ma soprattutto uno strumento legale per stabilire la paternità e che di un sospettato accerti l’innocenza o la colpevolezza. Si riuscirà a dimostrare col test del DNA persone ingiustamente condannate per crimini non commessi.

Il 25 Aprile del 1874 è nato il marchese Guglielmo Marconi, fisico e inventore italiano colui che per primo partorì l’idea di impiegare le onde elettromagnetiche per mandare segnali a distanza senza l’uso di fili. Anche altri scienziati c’avevano provato ma gli esperimenti di Marconi portarono alle prime applicazioni commerciali.

Infine, si festeggia San Marco Evangelista e il proverbio del giorno è: A S. Marco evangelista, la spiga è già in vista.