Gli italiani in vacanza per il ponte del 25 Aprile
Quest’anno il 25 Aprile cade di venerdì, a cavallo con il week end , e gli italiani avranno ben tre giorni a disposizione per trascorrere questa festività. Un’occasione per organizzare un viaggio rilassante alla scoperta delle meraviglie del Bel Paese fra mare, colline e tanto verde. Una delle mete più gettonate è come sempre la Puglia che in questi ultimi anni ha ampliato la sua fama ed è divenuta famosa non solo fra gli italiani, ma anche in tutto il mondo.
Scegliere l’agriturismo fra natura e sole
Per il 25 Aprile la tendenza è quella di trascorrere le vacanze in un bell’agriturismo, complice anche il bel tempo e la primavera ormai arrivata. Fra le mete più ricercate troviamo Ostuni, la famosa città bianca, costruita in cima ad una montagna e circondata da piante di agrumi e mandorli in fiore. Questo paesino offre un’atmosfera unica per il ponte del 25 Aprile, grazie al suo borgo, con le casupole ammassate e dipinte di bianco, che riflettono la luce calda del sole, le sue colline verdi, coperte di fiori e di ulivi, ma soprattutto il litorale. Spiagge bianche, acque cristalline e rocce chiare, attendono i visitatori per incantarli con la loro straordinaria bellezza.
Qui si trovano meravigliosi agriturismi, immersi nella natura, dove assaporare i piatti tipici di questo angolo di Puglia baciato dal sole. Frittata alla menta, timballo di zucchine e melanzane, taralli, orecchiette e calzoni ripieni di cipolle, pomodori ed olive, sono alcune fra le tante specialità che si possono gustare in questi luoghi magici e ricchi di fascino. Ottimi da mangiare durante un pranzo, sotto le fronde dei secolari ulivi dai quali si produce un ottimo olio extravergine d’oliva, ma anche da gustare in un pic nic in riva al mare, con i piedi affondati nella sabbia soffice e calda, lo sguardo che si perde all’orizzonte, dove le onde blu del mare si confondono con il cielo azzurro.
Spesso gli agriturismi sono realizzati in antiche masserie che vengono restaurate e adibite per trascorrere qualche giornata in completo relax alla scoperta della natura selvaggia di questi luoghi. Le masserie contadine, dipinte di bianco, con i tetti grigi e gli ampi cortili, rappresentano un passato contadino ormai svanito nel resto dell’Italia che qui ancora sopravvive attraverso le tradizioni, le leggende ed il folklore popolare.
Gustare i sapori autentici della campagna
Nelle campagne attorno si possono visitare le cantine dei vini, in cui gustare alcuni fra i migliori liquori e vini pugliese, assieme ai formaggi di pecora – tipici soprattutto della zona del Gargano e della Valle D’Itria – ma anche le verdure sott’olio che hanno reso famosa in tutto il mondo la cucina Pugliese. Lampascioni, melanzane grigliate, pomodori secchi e alici, che si sciolgono in bocca e solleticano il palato, mentre il vento accarezza le fronde degli alberi e la campagna è avvolta nel silenzio e nella calma.
Tante le località dove trovare agriturismi nei quali trascorrere una vacanza fra relax, passeggiate nella natura, buona cucina e benessere. Un 25 Aprile che, complice le tante offerte, sarà per molti italiani low cost, ma al tempo stesso davvero indimenticabile.